POMODORI SECCHI

Profumati e dal gusto intenso, sono un ingrediente molto versatile che potete utilizzare per insaporire verdure, sughi, pesci o creme

Pomodori secchi sott’olio: una delizia d’altri tempi.

I pomodori secchi sott’olio rappresentano un simbolo della tradizione, in particolare di quella calabrese. Chi ha origini calabresi certamente ricorda con piacere i momenti in cui, magari la nonna o una vecchia zia, preparavano i pomodori secchi sott’olio. Ricorda certamente con una punta di nostalgia il “tappeto” di pomodori lasciati seccare al sole. D’altronde è proprio questo uno dei segreti della ricetta: l’essiccazione al sole. Ciò non significa, però, che chi non ha a disposizione un terrazzo, un balcone o semplicemente vive in una zona poco soleggiata non possa realizzare dei buonissimi pomodori secchi sott’olio. L’essiccazione “naturale”, per così dire, può essere sostituita efficacemente dall’essiccazione al forno. La ricetta che vi presenterò oggi prevede esattamente questa soluzione.


PASSATA DI POMODORO

SOLO POMODORI RACCOLTI IN ITALIA E 100% CALABRESI

La lavorazione artigianale non prevede l’uso di conservanti , mantenendone le caratteristiche di profumo e sapore. Le bottiglie nei pratici formati, sono riempite con i datterini, successivamente coperti dalla passata di pomodoro per un risultato dolce e artigianale che esalta il sapore dei piatti dando ancora più freschezza con la presenza del dattero intero. Il prodotto, essendo privo di glutine è particolarmente indicato per chi soffre di intolleranze alimentari.

La tradizione delle conserve Belmonte va avanti con passione e attenzione per i dettagli.

Alla pasta abbiamo dedicato una linea di sughi pronti frutto di ricette esclusive. Nascono con la volontà di bontà e le nuove esigenze degli amanti della pasta, prodotti inconfondibilmente legati alla tradizione con eccellenti materie prime.